testatina_02.JPG
009 (1).JPG

Riccardo Camusso

Giornalista e fotografo a tempo pieno, Riccardo Camusso si dedica alla fotografia naturalistica fin dai tempi- non dimenticati- dell’analogico e del teleobiettivo. Alla fine degli anni ’90, ha sposato la causa del Digiscoping. Le sue fotografie appaiono su riviste di settore e sui numerosi libri fotografici che ha curato; ha anche vinto molti concorsi e, per 4 anni consecutivi, il Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica in Digiscoping.

Nato a Torino, vive oggi sulle colline di Acqui Terme, fra i suoi amati caprioli, e organizza apprezzati workshop dedicati; questi incontri con gli appassionati si svolgono anche in varie parti d’Europa, in Venezuela e nella sua amatissima Africa, da cui è incurabilmente contagiato. La stretta collaborazione con la SwarovskiOptik porta Riccardo a proseguire la ricerca tecnica rivolta alla grande evoluzione che il Digiscoping sta registrando in questi ultimi anni.

DSC_2455.JPG

Andrea Boggero

Vivo tra Piemonte e Liguria, dove lavoro come responsabile commerciale nel settore della sicurezza e automazione. Inizio a fotografare già da ragazzo grazie all’amicizia con un fotografo professionista, con il quale condivido le stesse passioni per la fotografia e la natura

Dopo una lunga pausa per impegni di gioventù, negli anni 2000 ritorna il richiamo alla  grande passione. Inizio a frequentare workshop di fotografia naturalistica con affermati fotografi professionisti in Italia e all’estero, approfondendo sempre di più le tecniche fotografiche e le nozioni ornitologiche. Le zone naturalistiche, e i  boschi tra Piemonte e Liguria sono i miei ambienti preferiti per scattare e scattare ancora, utilizzando anche blind fissi e mobili.

Solo pochi anni fa, ho avuto modo di conoscere “il Padre del DIGISCOPING” con cui ho potuto imparare il meraviglioso mondo con questa tecnica - osservare e fotografare restando fuori scana -. Con Riccardo, è nato fin da subito uno splendido  rapporto passione/amicizia, grazie al quale è nata l’idea di realizzare questo sito.